Dintorni
Castiglioncello denominata “la Perla del Tirreno” offre con le sue splendide scogliere, un mare così limpido da essere meta degli amanti degli sport subacquei. Della sua origine, villaggio di poveri pescatori ai margini estremi dell’impero etrusco, rimane testimonianza quanto mai raffinata nell’urna cineraria in alabastro, risalente al II sec. a. C., ritrovata proprio nella necropoli di Castiglioncello. Questa ed altri reperti etruschi sono esposti nel Museo Etrusco, visitabile nel periodo estivo in via del Museo.
Un’altra importante testimonianza storica è l’imponente Torre Medicea costruita attorno alla metà del XVI secolo, da Cosimo I de’ Medici, a completamento del sistema di fortificazioni erette a protezione del litorale contro le frequenti scorrerie piratesche. Tutte le domeniche, potrete ammirare lo splendido tramonto dalla Torre Medicea.
La fortuna turistica di Castiglioncello inizia nella seconda metà dell’800, quando per la mitezza del clima e la bellezza del paesaggio, Diego Martelli, critico d’arte e mecenate, vi stabilì la sua residenza. Qui invitò in maniera continuativa fino alla fine del secolo, quasi tutti i pittori, divenuti poi famosi, del gruppo dei “Macchiaioli” dando origine ad un periodo artistico celebre come la “Scuola di Castiglioncello”. Ad oggi vengono organizzati percorsi turistici che illustrano gli scorci ed i paesaggi raffigurati in numerosi quadri dei “Macchiaioli”.
Meta ambita da sempre di personaggi illustri del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni è oggi una delle più rinomate spiagge del Tirreno, conosciuta in Italia ed all’estero per le bellezze del paesaggio, per la qualità e raffinatezza dei servizi che essa offre e per le iniziative culturali ed associative di alto valore che promuove.
La sede principale di queste attività è il Castello Pasquini , divenuto negli ultimi anni punto di riferimento a livello nazionale per importanti convegni sui temi dell’infanzia, oltre che sede del tradizionale Festival della Danza e del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi. Altra importante sede è Villa Celestina (Testo consigliato: Villa Celestina dalle origini ad oggi. Storia di una mitica costruzione. di Antonia Pizzi) una delle prime costruzioni del Razionalismo italiano immersa nella Pineta Marradi ed a picco sulla baia del Porticciolo, adibita in parte a importanti convegni e ricevimenti culturali. Negli ultimi anni sono state valorizzate le produzioni artistiche legate ai Macchiaioli ed e’ iniziata una esplorazione sulle tendenze dell’arte contemporanea ed etnica.